Seleziona una pagina

Carissimi amici,

con piacere ed anche un certo orgoglio, comunico la nascita di CSI Academy, la piattaforma per la formazione a distanza del Centro Sportivo Italiano. Nel mondo sportivo, è la prima esperienza, completamente in proprio, che sia stata messa in atto. Nessun altro dispone di uno strumento simile, completamente progettato e in sviluppo al proprio interno.

CSI Academy non è semplicemente un rinvio a videoregistrazioni, né una community ludico-ricreativa, ma un vero e proprio strumento di e-learning che la Presidenza nazionale ha realizzato attraverso Aranblu s.r.l., la nostra società di servizi. Abbiamo voluto farlo perché desideriamo accompagnare i nostri dipendenti, operatori, tecnici, dirigenti, arbitri e giudici di gara, ecc., in questa fase delicata, affiancandoli nei loro percorsi formativi. Come sempre, però, il CSI non si accontenta. CSI Academy, infatti, diventerà uno strumento essenziale, strutturale, dei percorsi formativi dell’associazione. Sarà utile per integrare, completare e arricchire la formazione ordinaria e garantire uno sviluppo di managerialità associativa; per proseguire periodicamente negli aggiornamenti; per facilitare la partecipazione e l’accessibilità. Insomma: CSI Academy è sia una risposta al momento, sia un salto in avanti nel mondo della formazione sportiva.

CSI Academy, in questo modo, va ad integrarsi con il CEAF, la piattaforma per la gestione dei corsi e delle qualifiche, così da avere una completa infrastrutturazione per la documentazione dell’intera attività formativa del Centro Sportivo Italiano. Sono convinto che CSI Academy avrà un impatto positivo sulla qualità del progetto educativo dell’intera associazione.

Il ringraziamento, oggi, va alla Scuola Tecnici del CSI e ai formatori che hanno permesso, pur tra mille difficoltà, che si potesse dare il via all’azione formativa. Il catalogo dei primi corsi di aggiornamento lo avete in allegato, così come tutte le note per le iscrizioni, a cui si rinvia.

Ancora una cosa mi sta a cuore. CSI Academy è a disposizione di tutti i comitati territoriali e regionali che lo vorranno. La Presidenza nazionale, infatti, consentirà l’apertura di scuole locali all’interno di CSI Academy, indispensabili per lo svolgimento di un ruolo attivo di indirizzo e di sostegno alle associazioni e ai tesserati sul territorio, a costi assolutamente competitivi. Anche in questo caso, si rinvia all’allegato per conoscere le modalità di adesione.

Si tratta di un investimento nel quale crediamo non come sostitutivo dell’esperienza di incontro e confronto, ma come amplificatore delle tante possibilità che la vita associativa mette a disposizione di tutti e di ciascuno. Sono certo che questo ci terrà uniti e contribuirà a farci trovare pronti nel momento in cui saremo richiamati a testimoniare il nostro educare attraverso lo sport. Rinvio agli allegati per tutte le informazioni utili.

Nell’attesa, sempre più intensa, di incontrarvi nuovamente sui campi di gara, vi saluto tutti con amicizia e affetto.

CONDIVIDI